Post.


Ecofarm intervista Dott. Cannas, medico sociale Scaligera Basket Verona

Intervista al Dott. Paolo Cannas, Medico Sociale della Scaligera Basket Verona

Nei giorni scorsi il Dott. Paolo Cannas, che ringraziamo, ci ha dedicato un po’ del suo tempo per spiegarci come Scaligera Basket Verona sta utilizzando i purificatori d’aria AriaSANA Smart e i generatori di ozono AriaSANA 500 nel protocollo di sanificazione applicato dalla squadra in questo periodo di emergenza sanitaria.

Di seguito le domande poste al Dott. Cannas seguite dalle sue risposte.

  • La purificazione dell’aria in stanze chiuse ha un effetto di contenimento del rischio di contagio sia da Covid-19 che da altri virus?

Sappiamo ormai che il virus si trasmette con i droplets che possono fluttuare nell’aria fino a 1 – 1,5 m. In alcune situazioni di presenza di PM 2,5 o oltre possono addirittura proseguire la loro marcia oltre i due metri. In ambienti chiusi, dove non è possibile rispettare le regole base di sicurezza (distanziamento sociale, arieggiare, indossare la mascherina) l’utilizzo dei purificatori d’aria con i filtri EPA  e filtri a carboni attivi permette di abbattere la carica virale/batterica.

  • Dall’esperienza fatta, ha avuto riscontri positivi dalla sanificazione e purificazione dell’aria?

I riscontri sono soggettivi, si basano su quanto è possibile reperire in letteratura e sui dati che si possono trovare. Noi abbiamo fatto questa scelta come società sportiva perché i locali che utilizziamo sono privi di finestre. Per questo abbiamo pensato di utilizzare sia i purificatori d’aria che i generatori di ozono.

  • Il potere dell’ozono come principio attivo biocida è scientificamente riconosciuto in ambito medico e ospedaliero?

In ambito medico ci sono lavori che dimostrano come le cariche batteriche, più che le cariche virali, si abbattano con l’utilizzo dell’ozono. La metodica è stata approvata sia dal Ministero della Salute che dall’Istituto Superiore di Sanità, con due modalità di somministrazione, una in presenza di persone, o in assenza di persone. Nel secondo caso a una percentuale di ozono più elevata e per un tempo più breve. E’ chiaro che in questa situazione bisogna cercare di utilizzare tutti i mezzi a disposizione senza dimenticare che le tre cose fondamentali rimangono l’utilizzo della mascherina, il distanziamento sociale e il lavaggio continuo e ripetuto delle mani.

  • L’ozono, se utilizzato con il giusto dosaggio e da personale specializzato può migliorare l’azione meccanica di sanificazione o il suo utilizzo è ininfluente?

Trovo sicuramente l’utilità. Sono metodiche approvate dall’Istituto Superiore di Sanità e di conseguenza dal Ministero della Salute per cui se rientrano tra le cose che si possono fare noi abbiamo deciso che si DEVONO fare. Abbiamo deciso di dotarci di queste attrezzature e di utilizzarle regolarmente, almeno una volta al giorno, al termine della seduta di allenamento in spogliatoio e della seduta di fisioterapia in sala medica per poter rendere i nostri locali (che non si possono arieggiare) il più sani possibile.

Ricordiamo che Ecofarm Storti è sponsor tecnico 2020-2021 della Scaligera Basket Verona #iotifoscaligera!

Video completo dell’intervista