Post.


L’ozono e sua funzione protettiva

L’ozono ci protegge

L’ozono ha da sempre una funzione protettiva per il nostro pianeta. E’ grazie infatti allo strato di ozono che ci protegge dalla stratosfera che la nostra vita sulla terra è possibile.

Da quando la concentrazione di ozono in atmosfera ha raggiungo i livelli di oggi si è sviluppata la vita terrestre. Prima era possibile solamente la vita in mare o nelle acque. Lo strato di ozono ci protegge dai raggi ultravioletti, che altrimenti colpirebbero in modo irrimediabile la superficie terrestre, distruggendo gli esseri viventi che li ricevono.

La stratosfera e lo strato di ozono

Qui sotto un video pubblicato da ESA, European Space Agency, che spiega molto bene come funziona lo scudo protettivo di ozono sul globo terrestre:

L’ozono e la variazione di concentrazione nell’aria

E se la concentrazione di ozono dei mesi estivi ci aiutasse a combattere i virus? Molti studi, a livello mondiale, testimoniano che la diffusione di virus e batteri che imperversa in inverno e primavera, crolla all’arrivo del mese di maggio.

Si verifica puntualmente ogni anno con il virus influenzale, ma abbiamo assistito allo stesso andamento anche negli scorsi anni, quando nell’inverno 2002 era imperversato il virus SARS per poi spegnersi nella primavera 2003.

Sembra infatti che non vi sia un legame diretto tra l’aumento della temperatura e l’indebolimento dei virus, ma che questo fenomeno sia correlato alla concentrazione di ozono nell’aria. Essa infatti che varia a seconda delle stagioni: è bassa in autunno/inverno, per poi ricominciare a salire in tarda primavera/estate. L’ozono ci protegge, con le sue capacità disinfettanti e germicide, ci aiuta da sempre.
Per approfondimenti vi rimandiamo all’articolo del prof. Zhou Muzhi dell’Università di Tokyo:

http://www.china.org.cn/opinion/2020-02/26/content_75747237.htm

Lascia un commento